Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Workshop Strategic Design organizzato da IPN Rotterdam

Il 10 maggio dalle 18.30 alle 21.30 presso gli uffici dell’agenzia digitale Mirabeau (parte della società di consulenza Cognizant) si terrà un workshop organizzato da IPN Rotterdam dal titolo “Strategic design come strumento di innovazione” tenuto da:

Giulia Calabretta – professore di Production Innovation Management al Politecnico di Delft

Emanuela Cozzi – creative consultant presso Mirabeau

Anna Pestalozza – designer e ricercatrice presso Huddle

Cosa hanno in comune aziende del calibro di Apple, Google e AirBnb? Queste aziende condividono un segreto che sta alla base della loro forza innovativa: lo strategic design come pilastro dell’approccio aziendale all’innovazione.

Questo workshop è diretto a managers di tutti i livelli che cercano di introdurre innovazione nella propria azienda. Dopo una breve introduzione sullo strategic design, proporremo tecniche pratiche ed esercizi per applicare questi principi a problemi quotidiani. Chiediamo quindi ai partecipanti di descrivere alcune delle sfide che incontrano nella propria azienda, che serviranno poi da casi su cui applicare alcune metodologie.

Lo strategic design consiste nell’applicare al business metodi classici appartenenti al design thinking; ad esempio, la ricerca fondata sull’individuo, la co-creazione e il realizzare prototipi in fasi precoci dello sviluppo di un’idea. Queste tecniche consentono alle aziende di superare la concorrenza ottenendo una comprensione più profonda dei bisogni umani e della tecnologia disponibile.

Il workshop ha una capienza di circa 30 posti. Per iscriversi, mandare il proprio nome e funzione a ipnrotterdam@gmail.com. Mirabeau offrirà gentilmente drinks e pizza ai nostri ospiti.

Vi aspettiamo il 10 maggio al Groothandelsgebouw, Conradstraat 38 3013 AP Rotterdam.