Eventi IPN

Newsletter Aprile 2023

Cari Amici,
Ecco la nostra Newsletter con le novità dal gruppo IPN:

SOMMARIO:

1) Forum Italia-Paesi Bassi 2023 – SAVE THE DATE
2) Arte Italiana nei Paesi Bassi
3) Video sulla formazione dei Polder 

—————————————————————————

1) Forum Italia-Paesi Bassi 2023 – SAVE THE DATE

Si svolgerà il 15 Maggio a Rotterdam il Forum Italia – Paesi Bassi, con la partecipazione dei ministri degli esteri dei due paesi. Gli iscritti IPN sono stati gentilmente invitati all’evento dall’Ambasciatore d’Italia Giorgio Novello. Vi trasmettiamo per ora il Save the Date, in attesa della scaletta precisa dell’evento.

 


 

2) Appuntamenti con l’arte italiana in Olanda

Questo mese vi segnaliamo un appuntamento teatrale del  Gruppo Teatrale Korego. L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e Il Korego Theater Group presentano lo spettacolo “Una giornata particolare”, basato sulla famosa pièce teatrale derivata dalla sceneggiatura di un film del 1977 con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Il film, scritto da Maurizio Costanzo, Ruggero Maccari ed Ettore Scola (che è anche il regista) è stato poi inserito, nel 2008, tra i primi 100 film italiani da salvare. Nel 1982 poi Ettore Scola, Ruggero Maccari e Gigliola Fantoni (moglie di Scola), hanno tratto dalla sceneggiatura del film il testo teatrale “Una giornata particolare”, pièce teatrale portato in scena al Teatro Parioli di Roma il 12 febbraio 1982 per regia di Vittorio Caprioli, con Giovanna Ralli (Antonietta) e Giancarlo Sbragia (Gabriele).

Per il Korego, a ricoprire il ruolo di Antonietta Tiberi (che fu della Loren nel film) sarà proprio Carmelinda Gentile che avete apprezzato recentemente ne “Il cane che ha visto Dio” di Buzzati e nella “Medea” di Seneca. Per chi non avesse avuto modo di vedere Carmelinda a teatro, siamo sicuri che la ricorderete a fianco del famosissimo Commissario Montalbano nei panni di Beba.

Carmelinda vi aspetta quindi il 13 e 14 Maggio risp. a Eindhoven e Utrecht (dove ci saremo anche noi a vederla).

Per maggiori informazioni cliccate sull’immagine qui sotto e visitate il Korego website (continua in alto a destra)

(continua)


3) Video sulla formazione dei Polder 

Vorremmo condividere con voi del materiale informativo sui Polder olandesi. Si tratta di un video del canale Geopop che illustra in maniera leggera e divulgativa come i Polder sono stati concepiti e realizzati. Essendo questo un argomento importante di cultura generale per gli italiani nei Paesi Bassi, abbiamo pensato di linkarlo qui sotto per voi:

Un polder è un tratto di mare asciugato artificialmente attraverso dighe. Essendo una porzione di terreno pianeggiante recintata da argini, un polder può avere un contatto con l’acqua “esterna” soltanto mediante i dispositivi ad azionamento artificiale.

Bisogna considerare che il livello del suolo all’interno di questi acquitrini prosciugati, con il tempo tende a diminuire e tutti i polder si ritrovano ad essere al di sotto del livello dell’acqua nelle zone circostanti per un periodo più o meno lungo. L’acqua penetra nel polder attraverso una variazione della pressione esercitata dalle acque sotterranee o circostanti, oppure in base alle condizioni climatiche (pioggia, o neve) incidenti sul polder stesso, oppure per l’afflusso di acqua da drenaggi di altri polder o da tracimazione di terreni contigui.

In questi casi, di solito, il polder si ritrova a contenere acqua in eccesso, la quale deve essere rimossa (estratta con pompe) o drenata con l’apertura delle chiuse approfittando della bassa marea. Nel praticare il drenaggio, è molto importante non eccedere nel drenaggio stesso, portando il livello acquifero nel suolo eccessivamente basso, dato che questo può produrre una alterazione negativa del suolo (infiltrazioni di acque salmastre dal mare). -Da: Wikipedia

L’evento IPN sulla gestione delle acque nei Paesi Bassi

A proposito della gestione delle acque nei Paesi Bassi vi ricordiamo che diversi anni fa IPN organizzò un evento informativo specifico “Olandesi maestri d’acqua”, di cui abbiamo un video in due parti sul nostro Canale Youtube:

 

 


 

Newsletter IPN

Grazie e a risentirci presto per altre notizie!

Italian Professionals Netherlands