Cari Amici,
Nei mesi successivi all’evento sulla Cybersecurity, tenutosi alla scuola Luiss di Amsterdam, abbiamo continuato a relazionarci con la comunità business e culturale italiana nei Paesi Bassi. IPN si distingue ancora per il suo importante ruolo e ne è la prova l’invito ricevuto da Vincenzo Toscani, in veste di fondatore di IPN, all’incontro a carattere culturale con il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, in visita nei Paesi Bassi ed ospite della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura insieme all’Ambasciatore Giorgio Novello, il 20 Novembre.
Oltre a questo resoconto, vi segnaliamo alcuni eventi scientifici e culturali da non perdere.
SOMMARIO:
1) Incontro-conferenza “Brevi riflessioni sulla Giustizia in Shakespeare, Rembrandt e Beethoven” del Ministro Nordio
2) Mostra scientifica “GALILEO AND THE SATELLITE NAVIGATION” all’IIC
3) Spettacoli teatrali italiani nei Paesi Bassi: “Copenaghen” e “Trappola per topi” di Sipario, “Una notte a Napoli” del Korego
4) Concerto di beneficenza di Natale della Missione Cattolica Italiana in Olanda
1) Incontro-conferenza “Brevi riflessioni sulla Giustizia in Shakespeare, Rembrandt e Beethoven” del Ministro Nordio
Il 20 novembre si è svolta all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam una conferenza incentrata sul tema universale e profondo della Giustizia. Attraverso le opere di tre grandi maestri, abbiamo esplorato come la giustizia si manifesti in diversi modi nella letteratura, nella pittura e nella musica. Da magistrato amante della cultura, il Ministro Nordio ha dimostrato un’estesa competenza sugli argomenti trattati analizzando tre opere del drammaturgo e poeta inglese Shakespeare (“Amleto”, “Il Mercante di Venezia” e “Misura per misura”), due del pittore olandese Rembrandt (“Gesù presentato al popolo” e “Il Figliol prodigo”) e una del compositore e pianista tedesco Beethoven (“Fidelio”), mantenendo come filo conduttore la relazione tra Giustizia e Clemenza. Numerosi i presenti, tutti rappresentanti italiani di rilievo delle autorità, delle organizzazioni internazionali e delle comunità trasversali di italiani tra cui spiccava, nei ringraziamenti iniziali dell’Ambasciatore Novello, il “Network professionale italiano nei Paesi Bassi” che è poi Italian Professionals Netherlands. Vincenzo, nella foto, ha ringraziato il Ministro Nordio per l’opportunità di ascoltare un lato diverso del pensiero del Ministro della Giustizia, rivolto alla bellezza della Cultura e alle profondità delle riflessioni di grandi autori stranieri. La domanda di Vincenzo nel Q&A finale sull’opportunità di inserire nel discorso un autore italiano come Dante, ha incoraggiato il Ministro a citare anche alcuni passi della Divina Commedia e poi anche Leopardi, uno dei suoi artisti preferiti, soddisfacendo forse così anche il bisogno -non detto- dell’audience di riportare gli artisti italiani al centro del discorso. Il tutto senza mai sconfinare in discorsi apertamente politici, estranei a questo specifico evento.
2) Mostra scientifica “GALILEO AND THE SATELLITE NAVIGATION” all’IIC
In occasione della Giornata Nazionale Italiana dello Spazio 2024, l’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi e l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam organizzeranno una mostra incentrata sull’idea di Galileo Galilei di misurare il tempo e la longitudine. Infatti, per trovare la posizione di un punto sulla Terra sono necessarie due coordinate: latitudine e longitudine. Per determinare la longitudine, l’ora locale deve essere confrontata con l’ora di un determinato meridiano. Nel XVI e XVII secolo sono stati fatti vari tentativi di sviluppare sistemi per eseguire questa misurazione del tempo con assoluta precisione, in modo da determinare l’esatta posizione di una nave in mare. Si trattava di un’esigenza vitale in un periodo in cui la navigazione oceanica diventava sempre più importante. Il metodo astronomico sviluppato da Galileo (1564-1642) consisteva nell’utilizzare come orologio naturale e molto preciso le quattro lune di Giove.
Saranno esposte diverse riproduzioni degli strumenti galileiani provenienti dal Museo Galileo Galilei di Firenze, nonché orologi concepiti per lo stesso scopo dal non meno famoso scienziato olandese Christiaan Huygens, e provenienti dal Rijksmuseum Boerhaaven di Leiden.
Inoltre, in collaborazione con il Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA/ESTEC), verrà presentato il moderno sistema di geo-posizionamento satellitare che porta il nome di “Galileo”.
Per l’inaugurazione della mostra, Lunedì 9 dicembre 2024 alle 18:30 saranno presenti:
L’ Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi Giorgio Novello, che introdurrà la mostra e i successivi relatori:
- Prof. Alessandro De Angelis, astrofisico e storico di Galileo – Università di Padova e Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi
- Ing. Marco Falcone, responsabile del programma Galileo presso l’ESA
L’ingresso per l’inaugurazione è a inviti e i posti sono limitati. Chi fosse interessato a partecipare può scrivere un messaggio a ipn.eventi@gmail.com oppure scrivere direttamente agli indirizzi dell’Istituto Italiano di Cultura.