Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Dicembre 2017

Cari Amici di IPN,

Siamo giunti alla fine di questo 2017 con la certezza di aver proposto ai nostri iscritti eventi tematici di notevole qualità, alcuni in ambito strettamente business e alcuni in campo artistico. Inoltre altri eventi sono stati proposti come collaborazioni di IPN con altre entità locali o semplicemente promossi perché proposti da nostri iscritti. Questo per ribadire che la preziosa collaborazione degli iscritti è il fulcro su cui si basa il nostro gruppo, che come sapete, non vi richiede il pagamento di quote associative. Inizio quindi questa ultima Newsletter del 2017 ringraziando tutti coloro che hanno collaborato con IPN per la riuscita di questi eventi, per la produzione dei video IPN e per la pubblicazione degli articoli di supporto, ad esempio su ItalianRadio! Grazie a voi tutti abbiamo ottenuto un importante risultato, l’unico che ci eravamo preposti sin dal 2009 quando il gruppo IPN è stato creato: quello di unire e mettere in contatto i professionisti italiani in Olanda, dando visibilità al loro operato in un sistema che difficilmente evidenzia le professionalità italiane. Noi pensiamo di esserci riusciti e siamo sicuri che anche voi pensiate in termini analoghi, anche se siamo sempre aperti a discutere con voi possibili miglioramenti, soluzioni alternative e nuove collaborazioni.

L’incontro con il business italiano e olandese

Al tal proposito, vi informiamo che a Dicembre IPN è stato invitato dall’Ambasciata a partecipare ad un incontro di networking tenutosi all’Hilton di Amsterdam in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Olanda (CCIO), dove oltre all’Ambasciatore e a Marco Di Sabatino hanno avuto modo di presentare brevemente Roberto Payer della CCIO e Vincenzo Toscani di IPN, davanti ad una folta rappresentanza business italo-olandese, come potete vedere nella foto sottostante.

Vediamo ora quali sono stati i punti più importanti delle operazioni di IPN nel 2017.

Marine Engineering and Research Symposium

A parte i drink organizzati ad Amsterdam dal nostro super attivo Ivano Montanino, che si è dato davvero da fare per il sottogruppo di Amsterdam e per l’organizzazione dei drink nazionali del gruppo,  l’evento più rilevante della primavera 2017 è stato sicuramente il Simposio sull’ingegneria marina, organizzato in collaborazione con l’Istituto Marin e ospitato dall’università di Delft. Troverete una descrizione, nomi, fatti e la photo gallery QUI.

Startup Italiane in Olanda

A Giugno abbiamo lanciato l’idea di un’iniziativa per aiutare le startup italiane in Olanda, da cui poi ne è scaturito un interessante evento Dragons’ Den di fine Novembre, di cui potete leggere QUI. L’Ambasciatore Andrea Perugini ha voluto ospitare questo evento, confermando così l’interesse dell’Ambasciata per le attività della comunità professionale in Olanda. A questo proposito l’Ambasciatore ci ha chiesto di invitarvi a leggere l’articolo del Sole 24 Ore sulla Diplomazia Economica, che è possibile leggere QUI, in cui si evidenzia il lavoro fatto dalle ambasciate nel mondo per aiutare l’economia italiana.

 

La Vita Animata

Nel frattempo la collaborazione di IPN con l’Istituto di Cultura ha dato i suoi frutti con l’evento del 25 Novembre dal titolo “La Vita Animata”. In questo interessante incontro/dibattito, tre esponenti dell’eccellenza italiana nel campo dell’animazione hanno raccontato il percorso della loro crescita artistica, che li ha portati verso un notevole successo professionale. Obiettivo raggiunto a costo di duri sacrifici, ma anche grazie al talento che la creatività italiana riesce a far emergere sia quando gli artisti rimangono in Italia, sia quando esplorando nuove opportunità lavorative si recano all’estero. Vi consigliamo davvero di leggere le informazioni su questo evento nella relativa pagina del nostro sito, QUI.

Il pubblico dell’Istituto Italiano di Cultura

Anche questo evento è stato seguito dai ragazzi di ItalianRadio

Teatro e balletto

Oltre all’animazione vogliamo ricordarvi come tutte le altre forme d’arte (Fotografia, Pittura, Cinema, Musica ecc.) siano pienamente rappresentate nel gruppo IPN. Nel 2017 abbiamo visto delle belle rappresentazioni teatrali, e vi ricordiamo l’esistenza dei gruppi teatrali Korego e Sipario, entrambi operanti sul territorio olandese con diversi titoli. Ne abbiamo parlato brevemente QUI.

The Notenkracker

Vogliamo segnalarvi un altro evento artistico che coinvolge anche alcuni ballerini italiani di una scuola di danza di Rotterdam: The Notenkraker 2017 della compagnia chiamata DDDD.

I ragazzi italiani che abbiamo incontrato durante una fase promozionale del loro spettacolo benchè studenti si muovono già come professionisti nel loro settore. Supportiamo volentieri il loro lavoro, pur sapendo che lo spettacolo è praticamente quasi sold-out (forse qualche biglietto lo trovate ancora per il 27 Dic qui)
Ecco un paio di video della loro performance gratuita in centro a L’Aja:

Invitiamo tutti a segnalarci altre iniziative locali in cui partecipino bravi professionisti italiani e che possano dare rilievo alla professionalità italiana in Olanda. Buone feste a tutti!