Il 2 Febbraio 2018 si è svolta ad Amsterdam una riunione organizzata dal Ministero degli Esteri e dall’Ambasciata d’Italia in Olanda, dal titolo ” A strategic approach to Italian economic promotion”. Si riporta qui un estratto (tradotto dall’inglese) della presentazione del Direttore della Promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca. che vediamo nella foto qui sotto insieme all’Ambasciatore d’Italia Andrea Perugini.
Il Direttore De Luca ha voluto raccontare il programma “Vivere ALL’ Italiana”, il logo che riassume la strategia di promozione integrata dell’Italia all’estero lanciata nel 2016 dalla Farnesina, ed in seguito ascoltare le presentazioni degli altri operatori locali. Il suo discorso comincia con un’analisi dell’export italiano:
“L’export dell’Italia ha avuto recentemente un notevole incremento. Durante gli anni 2008 -2014, abbiamo perso 7 punti nel nostro GDP e il settore manifatturiero ha perso tra il 20 e il 25%. Ma nello stesso periodo (2008-2015) abbiamo incrementato il nostro export del 13%.
Questo significa che malgrado il nostro alto debito, la parte più innovativa del nostro manifatturiero è migliorata notevolmente in termini di competitività.
Nel 2017 il nostro export (8%) è cresciuto più di quello di Germania e Francia. Siamo i secondi in termini di trade surplus (bilancia commerciale tra import ed export) dopo la Germania in Europa.
In una situazione difficile per le policy imposte per ridurre il debito, abbiamo avuto un’ottima reazione dalle industrie più innovative.
È un dato di fatto che la produzione, l’internazionalizzazione e quindi l’export sono sbilanciati sul nostro territorio nazionale, con alcune regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Marche) che primeggiano sulle altre e solo alcune regioni del Sud Italia (come Puglia e Campania) in cui si riconosce un certo dinamismo.
Il motivo del nostro successo nell’export è dovuto alla capacità nell’innovazione e alla competitività dei nostri imprenditori e delle nostre aziende. Ma anche le istituzioni hanno lavorato bene per incrementare l’internazionalizzazione delle nostre aziende.
Approfondimenti sulle attività della Diplomazia Economica italiana
(continua in alto a destra)