2) Riunione economica-commerciale per la promozione dell’Italia all’estero
Il 2 Febbraio si è svolta ad Amsterdam una riunione organizzata dal Ministero degli Esteri e dall’Ambasciata d’Italia in Olanda, dal titolo “A strategic approach to Italian economic promotion”. Dopo la presentazione del Direttore della Promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca, sono stati invitati sul podio i rappresentanti di alcune tra le più importanti industrie italiane presenti in Olanda (Bulgari, Ferrero, Ferrari, Alitalia, Enel, ecc…). Tra questi, anche io sono stato invitato ad illustrare la storia e le motivazioni del gruppo Italian Professionals Netherlands. In platea ho riconosciuto con piacere, tra gli invitati, alcuni iscritti IPN. Alla fine della mia presentazione, posso dire con piacere di aver ricevuto i complimenti e le congratulazioni da parte del Direttore De Luca per il lavoro svolto finora nel creare la rete dei professionisti italiani in Olanda. La riunione si è tenuta in lingua inglese per agevolare la partecipazione dell’industria olandese. Potete leggere un riassunto (in italiano) dell’interessante presentazione del Direttore De Luca, che ha voluto raccontare come oggi promuoviamo l’Italia, tramite il programma “Vivere ALL’ Italiana”, il logo che riassume la strategia di promozione integrata dell’Italia all’estero lanciata nel 2016 dalla Farnesina.
Dalle parole del Direttore è evidente come l’approccio del nuovo piano di promozione del sistema Paese, punti alla collaborazione di tutte le entità che operano all’estero.
Vi consiglio di leggere il mio riassunto, lo trovate online al seguente indirizzo, sul nostro sito:
http://www.italianprofessionals.net/meeting-2-feb-2018-a-strategic-approach-to-italian-economic-promotion/
La volontà di ascoltare la voce dei professionisti italiani all’estero, dimostrata dal Ministero degli Esteri nell’invitare IPN ad una riunione economico-commerciale e nel chiederci un onesto feedback sul nuovo programma di promozione del marchio Italia, conferma un reale approccio collaborativo e sinergico che non può che portare benefici al nostro Paese e alle realtà italiane all’estero. Vi invitiamo quindi a partecipare il più possibile con le vostre idee, considerazioni e/o proposte di collaborazione, inviandoci un messaggio a italianprofessionals@gmail.com
Grazie e a risentirci presto per altre notizie relative a IPN!
Vincenzo Toscani
Italian Professionals Netherlands