Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Gennaio 2015

Ecco a voi la prima Newsletter del gruppo IPN per il 2015.

Sommario:

1) Come contattare i Consoli Onorari di Amsterdam e Rotterdam in caso di necessità.

2) Discussion aperta da Luca Falso su proposte pratiche per migliorare l’immagine degli italiani in Olanda e all’Estero.

3) Ricerca di un esperto di dutch yachting industry che verrà invitato a partecipare a YARE & SEATEC 2015

4) Notizie dai sottogruppi

Buona lettura!

1)

Roberto de Falco, Console Onorario ad Amsterdam ci chiede gentilmente di pubblicare i contatti da utilizzare per raggiungerlo in qualità di Console onorario. Ecco il suo messaggio:

“Cari amici,

Per evitare fraintendimenti Vi sarei grato di prendere nota che se avete bisogno di contattarmi in qualità di Console Onorario d’Italia ad Amsterdam dovrete usare unicamente il seguente numero:

020-8950905

ORARI:

Mar/Gio/Ven dalle 9:00 alle 13:00

Mer dalle 14:00 alle 17:00

Visite solo su appuntamento.

Potete anche contattarmi tramite l’indirizzo di posta elettronica:

consolato@fjplaw.nl

Attenzione: richieste effettuate ad altri numeri (come il mio numero di ufficio) od altri indirizzi non avranno risposta.

Ringrazio anticipatamente e saluto tutti,

Roberto De Falco ”

Fabrizia de Wit Sacchetti – Console Onorario a Rotterdam –

invece non ha un numero di telefono dedicato all’attività di Console, quindi i suoi recapiti telefonici sono quelli dello studio e ogni contatto è per email o previo appuntamento.

Fabrizia de Wit Sacchetti

Rischen & Nijhuis, advocaten

Postbus 22096

3003 DB ROTTERDAM

Tel. nr.: +31-(0)10-217.53.17

E-mail: dewit@rischen-nijhuis.com

2)

Avrete certamente notato una Discussion aperta dal nostro iscritto Luca Falso che, prendendo spunto da un video pubblicato dal vice ministro Calenda, intende sviluppare un argomento a noi del gruppo IPN molto caro: come migliorare l’immagine degli italiani in Olanda e all’Estero in generale. Vi spingo a dare il vostro contributo facendo presente che non stiamo parlando della situazione Italiana (che pur merita tante discussioni nei posti più appropriati), ma di come gli italiani sono visti all’Estero e con quali mezzi pratici potremmo agire all’interno del gruppo IPN per dare risalto alla professionalità italiana in Olanda.

3)

Il nostro iscritto Lorenzo Bandoni mi chiede di pubblicare un invito per trovare nel gruppo IPN un “expert of dutch yachting industry cluster” per la prossima edizione di YARE & SEATEC 2015, un’importante fiera di settore.

In pratica si tratta di conoscere l’industria, l’indotto e la rete di subfornitura di quanto relativo al settore mega-yachts olandese, al fine di identificare possibili sinergie e/o partner commerciali con la corrispondente industria Italiana.

E’ un’ottima occasione in quanto Lorenzo ci tiene a specificare che i pernottamenti e gli accessi a YARE e SEATEC sono offerti dall’organizzazione della fiera.

Per ogni altra richiesta di informazioni, scrivete a:

Lorenzo Bandoni

P.M.E.S. CONSULTING

pmes.maritime@gmail.com

Tel. +31 (0)6 42975657 or +39 340 3711776

4)

-Den Haag – Il sottogruppo di Den Haag ha organizzato il 18 gennaio scorso un workshop GRATUITO dal titolo: “PERFORMANCE IN BUSINESS: Applied theatre techniques in a corporate environment”. Se siete curiosi o volete maggiori informazioni scrivete a italianprofessionals@gmail.com

-Utrecht – Dagli amministratori del sottogruppo di Utrecht veniamo informati che la sede dell’ACLI e del COI si è spostata al seguente indirizzo: Kaap Hoorndreef 24-36 – 3563 AT Utrecht

-Amsterdam – Ivano Montanino si è candidato al ruolo di amministratore del sottogruppo di Amsterdam. Accogliamo Ivano con piacere nella famiglia degli amministratori di sottogruppo; siamo sicuri che porterà nuova linfa alla sezione di Amsterdam. Benvenuto Ivano!