SOMMARIO:
1) Visita del Presidente Mattarella nei Paesi Bassi: IPN era presente
2) Video-report del convegno su Gioacchino da Fiore
3) Nuove regole per i ZZP’ers (link a KVK)
4) Concerto di beneficenza della MCIO
5) Appuntamenti con l’arte e la cultura italiana in Olanda
1) Visita del Presidente Mattarella nei Paesi Bassi: IPN era presente
Come saprete, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in visita nei Paesi Bassi, ha incontrare il Re, la Regina e altre cariche dello stato in diverse occasioni. Il Presidente, insieme all’Ambasciatore Giorgio Novello, ha anche incontrato una rappresentanza della comunità italiana nei Paesi Bassi. IPN è stato rappresentato da Vincenzo Toscani e anche da alcuni membri IPN invitati per il loro ruolo di rappresentanti di altre comunità di riferimento.
L’incontro si è svolto ad Amsterdam al Waldorf Astoria hotel il 9 Novembre e se ne può vedere un estratto in questo video (riprese effettuate dai presenti e provenienti dall’archivio della Presidenza della Repubblica):
https://www.youtube.com/watch?v=mhkpWddhO7E
Vincenzo Toscani, fondatore di IPN, stringe la mano di Sergio Mattarella. A fianco, Roberto Paletta, Presidente di ACLI Utrecht. Foto: Claudia Basta.
2) Video-report del convegno su Gioacchino da Fiore
(durata: 1 minuto)
Il 25 Novembre si è svolto ad Amsterdam il convegno sul pensiero di Gioacchino da Fiore e sull’influenza che esso ebbe nella cultura olandese. Vi segnaliamo questo articolo sull’argomento, che riporta un’intervista dell’Ambasciatore Giorgio Novello. Ecco un breve video report dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=qMobBw82l0I
Durante la serata, organizzata dal Comites in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, sono intervenuti anche esponenti illustri della cittadina di San Giovanni in Fiore e ha allietato il pubblico Carla Regina che ha cantato sulle note del pianoforte della pianista Yuqi Han.
3) Nuove regole per i ZZP’ers (link a KVK)
Vi segnaliamo questo articolo sul sito della KVK dove si delineano le novità per i liberi professionisti che lavorano nella giurisdizione olandese: https://www.kvk.nl/advies-en-informatie/wetten-en-regels/wetswijzigingen-voor-zzpers-per-1-januari-2023/
4) Concerto di beneficenza della MCIO
La Missione Cattolica Italian in Olanda (MCIO) organizza la 9a edizione del Concerto di Natale per beneficenza che si terrà Domenica 4 Dicembre alle ore 17.00 nella Chiesa di Marlot (bloklandenplein 15) a Den Haag.
Saranno presenti numerosi musicisti e cantanti che si esibiranno per un’importante causa: aiutare il missionario Padre Armando Zappa a Chimbote (Perù) che supporta la sopravvivenza di migliaia di persone di una baraccopoli/favelas. Se volete effettuare una donazione con carta di credito cliccate sul link: https://gofund.me/ee141b74
Se volete comprare il biglietto d’ingresso e assicurarvi un posto cliccate sul link https://www.eventbrite.it/e/9th-charity-christmas-concert-tickets-460643636517
Vuoi ricevere questa Newsletter via email? Iscriviti qui: