Vincenzo Toscani, fondatore del gruppo IPN, e alcuni altri esponenti della comunità italiana nei Paesi Bassi sono stati invitati a incontrare il Generale Guglielmo Luigi Miglietta, comandante dell‘Allied Joint Force Command Brunssum (JFC) della NATO dal 3 giugno 2022.
Guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA.
Il Generale Miglietta è uno dei due comandanti di livello operativo nella struttura di comando della NATO, riferisce direttamente al Comandante supremo delle forze alleate in Europa ed è in primo luogo responsabile della sicurezza dell’Alleanza nell’Europa settentrionale.
L’incontro si è tenuto nel Koninklijke Foyer del Teatro Internazionale di Amsterdam (ITA), dove incidentalmente lavora come Sound Engineer il professionista italiano Marco Micali (membro IPN), che ha fornito un prezioso supporto tecnico e logistico (lo ringraziamo per la collaborazione).
Il Generale ha avuto parole di apprezzamento per la professionalità degli italiani che lavorano all’estero e in particolare nei Paesi Bassi e il suo intervento (di cui riportiamo un estratto QUI) è stato molto apprezzato dai presenti, che durante la serata hanno avuto l’opportunità di scambiare due chiacchiere con l’alto comandante anche sui temi difficili che occupano oggi le news internazionali. Il Generale, durante i successivi scambi di idee tra i presenti, ha anche indicato la Diplomazia come elemento fondamentale per risolvere le preoccupanti situazioni odierne in Europa. L’impressione di coloro i quali hanno intrattenuto una discussione con il Generale è stata quella di avere davanti una persona cordiale, aperta, schietta e ovviamente molto competente. Presente anche il Capo di Gabinetto Col. Romano, e l’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi Giorno Novello. Anche le parole dell’Ambasciatore sono state, come al solito, di estremo interesse.
Tra gli organizzatori Vincenzo Toscani ci tiene a ringraziare particolarmente il Col. Fabrizio Fugallo per la cordiale collaborazione.