Eventi IPN

Group Meeting “Capire il Sistema Sanitario Olandese” – Kastel de Haar (Utrecht) 25 Maggio 2014

L’incontro è incentrato sulla comprensione del funzionamento del Sistema Sanitario olandese, per capire e utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal governo olandese e dall’unione europea nel migliore dei modi.

ipnevento

Il tema è vasto e il tempo a disposizione ristretto, per cui abbiamo pensato ad una serie di interventi abbastanza brevi, che saranno seguiti dalle domande del pubblico, moderate dal nostro collaboratore Ivano Montanino.

Parteciperanno come esperti:

– Mia Van Leeuwen, medico e Direttrice della fondazione Transmurale Zorg Den Haag en omstreken. Questa organizzazione, il cui scopo principale è di stimolare e sviluppare la collaborazione tra organizzazioni e professionisti nella sanita’, e’ un tassello fondamentale nella comunicazione e nel management della sanita’ olandese.

– Nicoletta Morelli, pneumologa al VU Medisch Centrum di Amsterdam. Nicoletta ha lavorato nella ricerca e come specialista delle malattie respiratorie in diversi ospedali italiani e olandesi.

– Giovanni Amoroso, cardiologo interventista all’ Onze Lieve Vrouwe Gasthuis (OLVG) di Amsterdam. Giovanni lavora da molti anni in Olanda, collabora con diversi ospedali e svolge attivita’ di ricerca nel suo campo.

– Enrico Saffioti, medico specialista in malattie tropicali e cardiologo, è stato medico di base in Italia, medico missionario, ha lavorato per Alitalia e ha prestato servizio di consulenza per il Consolato Italiano in Olanda. Enrico è anche esperto di diagnosi e trattamento di problemi relativi all’uso di droghe e alcol.

Avremo inoltre un breve intervento da parte di Irene Bozzeda, graduate student at MMAS – Medical Anthropology and Sociology (Master at UvA). Irene è un’antropologa e sta svolgendo un’interessante ricerca all’Universita’ di Amsterdam (UvA) collegata all’oggetto della nostra discussione.

LOCATION: Kasteel de Haar (Utrecht)

Come succede ormai da anni, Aris Spada, iscritto IPN ed organizzatore della fiera, ci offre un biglietto d’ingresso gratuito del valore di 15 euro – ovviamente per i soli membri del gruppo (i bambini fino a 12 anni entrano gratis). Ringraziamo Aris per l’ospitalita’ e la sua gentile e professionale collaborazione.