Cari Amici,
Ecco la nostra Newsletter con le novità dal gruppo IPN:
SOMMARIO:
1) Forum Italia-Paesi Bassi 2023 – SAVE THE DATE
2) Arte Italiana nei Paesi Bassi
3) Video sulla formazione dei Polder
—————————————————————————
1) Forum Italia-Paesi Bassi 2023 – SAVE THE DATE
Si svolgerà il 15 Maggio a Rotterdam il Forum Italia – Paesi Bassi, con la partecipazione dei ministri degli esteri dei due paesi. Gli iscritti IPN sono stati gentilmente invitati all’evento dall’Ambasciatore d’Italia Giorgio Novello. Vi trasmettiamo per ora il Save the Date, in attesa della scaletta precisa dell’evento.
2) Appuntamenti con l’arte italiana in Olanda
Questo mese vi segnaliamo un appuntamento teatrale del Gruppo Teatrale Korego. L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e Il Korego Theater Group presentano lo spettacolo “Una giornata particolare”, basato sulla famosa pièce teatrale derivata dalla sceneggiatura di un film del 1977 con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Il film, scritto da Maurizio Costanzo, Ruggero Maccari ed Ettore Scola (che è anche il regista) è stato poi inserito, nel 2008, tra i primi 100 film italiani da salvare. Nel 1982 poi Ettore Scola, Ruggero Maccari e Gigliola Fantoni (moglie di Scola), hanno tratto dalla sceneggiatura del film il testo teatrale “Una giornata particolare”, pièce teatrale portato in scena al Teatro Parioli di Roma il 12 febbraio 1982 per regia di Vittorio Caprioli, con Giovanna Ralli (Antonietta) e Giancarlo Sbragia (Gabriele).
Per il Korego, a ricoprire il ruolo di Antonietta Tiberi (che fu della Loren nel film) sarà proprio Carmelinda Gentile che avete apprezzato recentemente ne “Il cane che ha visto Dio” di Buzzati e nella “Medea” di Seneca. Per chi non avesse avuto modo di vedere Carmelinda a teatro, siamo sicuri che la ricorderete a fianco del famosissimo Commissario Montalbano nei panni di Beba.
Carmelinda vi aspetta quindi il 13 e 14 Maggio risp. a Eindhoven e Utrecht (dove ci saremo anche noi a vederla).
Per maggiori informazioni cliccate sull’immagine qui sotto e visitate il Korego website (continua in alto a destra)