Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Febbraio 2017

Cari iscritti IPN, vi proponiamo questa breve newsletter per informarvi di due produzioni video che faranno riflettere.

La prima, che farà piacere a molti, è la produzione periodica di una serie di brevissime video-interviste (che noi abbiamo deciso di chiamare “pillole”) su un argomento spinoso:

Il sistema sanitario olandese: primo video introduttivo

La sanità olandese è stata rivoluzionata una decina di anni fa e noi abbiamo pensato che per chi viene da una realtà diversa come quella italiana è sicuramente utile capire meglio il suo funzionamento. Quindi lo scopo di queste pillole è di informare sui retroscena del sistema intervistando alcuni medici italiani o professionisti del settore, iniziando oggi con questo video introduttivo, che potete trovare sulla home page di questo sito e ovviamente anche sul nostro canale youTube.
Alcune immagini sono tratte dall’evento sulla Sanità Olandese organizzato da IPN alcuni anni fa a Utrecht, durante la fiera Italie Evenementen, grazie anche al nostro iscritto Aris Spada e ai medici coinvolti che vedrete probabilmente anche nei prossimi video della serie.

Grazie ai nostri collaboratori

Infine, fateci spendere due parole per ringraziare tutti i medici che si sono prestati alle interviste, in questo caso Elisa Buonanno e Giovanni Amoroso, e tutte le persone che collaborano, vorrebbero collaborare o hanno già collaborato a questo progetto. IPN è sempre aperto per le vostre collaborazioni sull’argomento; per suggerimenti o informazioni scrivete a italianprofessionals@gmail.com oppure anche a info@italianradio.eu

Iscrivetevi alla NEWSLETTER IPN con un click sull’immagine sottostante

La collaborazione con ItalianRadio

Queste video-interviste sono prodotte in collaborazione con ItalianRadio e saranno disponibili anche sul loro sito. Sotto la supervisione di Roberto Paletta (che ringrazio calorosamente per la collaborazione), lo staff di ItalianRadio pubblicherà alcuni brevi articoli sul tema della sanità collegati a questi video.

Qui trovate l’articolo a corredo del primo video: http://www.italianradio.eu/la-sanita-olandese-in-pillole-introduzione/

Il video di Cesare Davolio sulla Saydnaya Prison per Amnesty International

Il secondo video di cui vorremmo darvi notizia è una produzione che vede come regista e designer uno dei nostri professionisti iscritti da tempo, Cesare Davolio, llustratore e animatore che insegna Illustrazione alla Willem de Kooning Academie a Rotterdam. Cesare, insieme al suo collettivo di liberi professionisti animatori e designers che si chiama IOO Collective (In Our Opinion www.ioocollective.com), ha realizzato per Amnesty International un video che racconta con una delicata animazione un tema terribile come quello dei fatti relativi alla prigione di Saydnaya in Siria, dove più di 13000 persone sono state giustiziate lontano dagli occhi del mondo.

Per saperne di più, vi invito a leggere la descrizione sotto il video sul canale Youtube di Amnesty International, a questo indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=8rcLJz5qnjY&t=1s

Complimenti a Cesare per il suo impegno e per il suo lavoro. Speriamo di potervi mostrare in futuro il lavoro di altri artisti che fanno parte del gruppo IPN. Per contattare Cesare Davolio potete scrivere a: ces@visualiser.org

 

Vi aggiorneremo presto sui prossimi eventi IPN in preparazione!

Cordiali Saluti,