Eventi IPN

Newsletter Settembre 2018

Cari Amici,Ecco le novità del mese di Settembre:

1) Nuova video-intervista IPN sulle novità fiscali del 2019
2) Open Day del Marin Institute di Wageningen
3) Il Fondo InvestEU 
4) Appuntamenti con l’arte italiana in Olanda


1) Nuova video-intervista IPN sulle novità fiscali del 2019

Pubblicata sul canale Youtube IPN una nuova video-intervista che illustra le nuove regole fiscali pre-annunciate per il 2019 dal Re durante il Prinsjedag di qualche giorno fa.È una lunga intervista ad un commercialista/imprenditore italiano in Olanda che ha già collaborato con IPN e che ha accettato di commentare per noi i nuovi provvedimenti in materia fiscale ed economica del governo olandese.Probabilmente avrete già sentito parlare sui giornali olandesi di alcune di queste direttive; quindi, per facilitare la visione delle informazioni interessanti per voi, riportiamo qui in basso la scaletta dell’intervista, in modo che nel video possiate “saltare” direttamente agli argomenti di vostro interesse specifico (ci sono anche dei link diretti nella descrizione del video su YouTube).Consigliamo comunque l’ascolto dell’intera intervista. Se doveste notare errori o imprecisioni, oppure se volete proporvi per simili interviste video su temi di attualità interessanti per i professionisti italiani in Olanda, potete contattarci all’indirizzo italianprofessionals@gmail.com

Minuti-Argomento trattato 

  0:00  Introduzione
  1:30   Le novità del 30% ruling
  3:10   Le nuove aliquote fiscali del 2019 sul lavoro dipendente
  4:42   Le novità fiscali sulla casa (e relativo mutuo)
  7:15    La convenienza di ripagare il mutuo con le nuove regole
  8:26   La fiscalità sulla seconda casa
10:07   Le novità sulle detrazioni fiscali per i cittadini
12:20   Le novità sulla BTW (imposta sul valore aggiunto)
15:00   Le tasse sui consumi energetici (gas, elettricità, acqua)
18:15    Novità per le aziende: la detassazione dei dividendi
20:50   Le previsioni sull’Economia olandese (e il problema Brexit)
22:56    Investimenti italiani in Olanda
26:26    Convenienza fiscale dell’investimento in Olanda

È nostra intenzione produrre altre interviste simili, con altri professionisti e su argomenti correlati.

2) Open Day del Marin Institute di Wageningen

Inoltriamo volentieri l’annuncio dell’Open Day del Marin Institute di Wageningen. Lo scorso anno Enrico della Valentina, Team Leader Yacht al Marin, durante l’Open Day ci ha illustrato gli scopi e il funzionamento delle strutture di questo importante centro di ricerca, che collabora spesso con simili strutture italiane. Quest’anno l’Open Day sarà il 10 Novembre. Per informazioni click sull’immagine sottostante: 

OPEN DAY ESA – Vi ricordiamo anche un altro Open Day di rilievo: quello del 7 Ottobre all’ESA/ESTEC di Noordwijk, che però pare abbia già superato il tetto delle 12.000 registrazioni, per cui si può solo chiedere di essere messi in lista d’attesa. Visitare il sito dell’ESA per ulteriori informazioni.

3) Il Fondo InvestEU

In vista del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE, la Commissione ha proposto di istituire il programma InvestEU (attivo dal 2021 al 2027), che accorperà i vari finanziamenti dell’UE in un’unica struttura in grado di fornire prestiti e garanzie ai suoi beneficiari. Attirando investimenti pubblici e privati, InvestEU potrebbe generare oltre 650 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi in tutta l’UE in un periodo di 7 anni. Il programma ricalcherà il modello rappresentato dal piano di investimenti per l’Europa, il FEIS. Con InvestEU, la Commissione intende stimolare l’occupazione, gli investimenti e l’innovazione in Europa, incentivando la trasparenza e la crescita del settore privato.  “Il Fondo InvestEU promuoverà gli investimenti sia pubblici che privati nell’UE per ovviare al calo di investimenti che ostacola la crescita in Europa. Il Polo di consulenza InvestEU integrerà i 13 diversi servizi di consulenza disponibili in un unico sportello di supporto e fornirà assistenza tecnica per favorire la preparazione, l’organizzazione e l’implementazione di progetti, prestando particolare attenzione allo sviluppo delle capacità.”

4) Appuntamenti con l’arte italiana in Olanda

Come al solito ricordiamo anche gli appuntamenti artistici degli italiani in Olanda.

Gruppo Teatrale Korego

Domenica 23 Settembre al Polanentheater abbiamo assistito ad un bellissimo spettacolo del gruppo teatrale Korego, di cui vi mostriamo una foto qui sotto. Vi ricordiamo che Sabato 13 ottobre 2018, il Korego, dopo il sold out della prima ad Amsterdam lo scorso febbraio, presenta ad Utrecht (Theaterhuis De Berenkuil), la replica di “Coppia Aperta Quasi Spalancata”, di Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Carmelinda Gentile.

Fare click sull’immagine per maggiori informazioni.

Il teatro del gruppo Korego – Le 5 rose di Jennifer

Manifest

Inoltre vorremmo segnalarvi questo incontro del 7 Ottobre a Rotterdam ideato e moderato da Tess Martin, che si chiama Manifest e che vedrà la presentazione di un giovane professionista italiano. Tess ha già presentato per IPN l’incontro sull’Animazione Cinematografica nel novembre del 2017, e propone ogni mese degli incontri (in lingua inglese) molto interessanti sull’Animazione cinematografica e televisiva. Questa volta si occupa della musica che completa le animazioni, ospitando un compositore italiano, Federico Solazzo, che ha composto tra le altre cose musiche per film, tv e videogiochi. 

Click sull’immagine per informazioni


Grazie a tutti quelli che hanno collaborato, e a risentirci presto per altre notizie relative a IPN!

Italian Professionals Netherlands

 

 

FOTO-GALLERY

 

 

La Newsletter del gruppo IPN

 

Una delle carrozze usate durante il Prinsjedag (Foto di Daniela De Paris)

 

L’intervista a Paolo Pavan

 

Nuovo programma InvestEU

 

Tess Martin durante una sessione del Manifest

 

La Newsletter del GRUPPO IPN