È stato assegnato il 1 ottobre al dizionario online www.Locasciodictionary.com il premio internazionale Grand Prix Moebius 2016 di Lugano per l’innovazione multimediale e la potenzialità della piattaforma che permette di costruire contemporaneamente dizionari bilingui in cui l’italiano è una lingua partner.
Il Grand Prix Möbius editoria in transizione per l’area linguistica italiana è stato attribuito a Piattaforma multilingue: Locasciodictionary.com, della Fondazione Italned, animata dal prof. Vincenzo Lo Cascio: “per la costruzione di un dizionario online ricco di contenuti e funzionalità innovative, che costituisce un servizio prezioso per la diffusione della lingua e della cultura italiana in un contesto di multilinguismo, e offre un motore per la generazione di nuovi contenuti, aperto alla collaborazione degli utenti e con grandi potenzialità di sviluppo futuro”.
La piattaforma per ora presenta un dizionario monolingue combinatorio italiano e i dizionari bilingue italiano-olandese e olandese-italiano.